martedì 25 marzo 2014

* Maggio al Poggio per Serena

Come accennato in questo post, il 4 maggio prossimo durante il "Maggio al Poggio" saranno ospitati due progetti di solidarietà. 
Oggi vi parlerò di quello dedicato alla memoria di Serena.
Serena aveva un blog, Sweet MomeEnt e, a soli 23 anni, nel giugno dello scorso anno se n'è andata a causa di una malattia congenita.
Scorrendo le pagine del suo blog si rimane colpiti dalla sua dolcezza, i suoi sogni, la sua sofferenza e le sue paure, lo scoramento e la speranza mai abbandonata, e la sua capacità grandissima di dispensare amore.
Durante un viaggio fatto a Skutari, in Albania, nel 2012 Serena aveva conosciuto e si era affezionata in modo particolare a due bambini, Claudio e Kristian, con lei in queste foto.


Riporto le parole di Daniela, l'organizzatrice del "Maggio al Poggio", che ha ben illustrato la storia dell'incontro di Serena con i due bambini:
"[...] Era rimasta colpita dal fatto che questi bimbi, pur piccoli, accudissero i fratellini ancor più piccoli mentre i genitori erano fuori tutto il giorno per un qualche tipo di lavoro. Era rimasta turbata dall'estrema povertà della loro vita e delle loro case, dove animali ed umani convivevano senza distinzione di spazi. E per 'animali' non intendo cani o gatti, ma la scrofa destinata, una volta cresciuta, alla loro tavola! Proprio per assistere i fratellini, per questi bimbi era spessissimo impossibile frequentare regolarmente la scuola, privandosi quindi a priori di qualsiasi possibilità di riscatto dalla loro situazione di miseria senza speranza. [...]"

Già dallo scorso agosto, Daniela, colpita da Serena e dalla sua storia, aveva cominciato a pensare a qualcosa che potesse onorarne la memoria e, parlandone con i suoi familiari, è nata l'idea di sostenere a distanza questi due bambini a cui lei tanto teneva: aiutando le loro famiglie i ragazzi potranno seguire regolarmente gli studi, gli si potrà inoltre fornire gli strumenti minimi ed essenziali come libri, quaderni, penne.
La famiglia di Serena già lo scorso autunno ha potuto inviare del denaro alla famiglia di Claudio, quella che versava in condizioni peggiori.
In occasione del "Maggio al Poggio" si darà seguito al cammino da loro intrapreso, che è lungo, come si può ben immaginare.

L'idea è questa.

Chiunque vorrà contribuire potrà farlo in due modi:

- portare una propria creazione a Maggio al Poggio, dove verrà messa in vendita ed il ricavato interamente devoluto a questo progetto.
Chi non potrà intervenire al Poggio, volendo, potrà spedire direttamente lì le sue creazioni.
Le "Maggioline espositrici" si sono dette tutte felici e prontissime ad aderire, e quindi nella raccolta in memoria di Serena sarà anche possibile acquistare loro creazioni, e gli oggetti broc di Daniela!
- se non si è creative, si potrà comunque acquistare quanto proposto dalle altre, e contribuire ugualmente e concretamente al progetto!

A Maggio al Poggio verrà allestito un tavolo che ospiterà tutti gli oggetti donati per Serena, e a questo tavolo ci saranno proprio i genitori e la sorella di Serena!! L'eventuale invenduto costituirà la base per il proseguimento del progetto, un blog sarà dedicato a questa raccolta.

:o)

2 commenti:

  1. Grazie Val, sarà un successone, ne sono convinta!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono convinta anche io Dani!! e la vedo già sorridere, dovunque lei sia, con quel sorriso lì che ha nelle foto!

      Elimina

Grazie di essere qui! se hai voglia di dirmi qualcosa, sarò felice di risponderti ^_^